Villa Ada, già Luzi Tinti, è disponibile per richieste e prenotazioni di eventi, cerimonie, degustazioni, workshops e momenti formativi per tutto l’anno: la location si trova a San Severino Marche in via Settempeda n. 95 ed è dotata di spazi attrezzati con office per la gestione degli eventi ed aula multimediale per circa 20 persone, servizi per l’accoglienza ed ampi spazi all’interno del parco. Nel corso della stagione estiva le serate in villa SevenEleven 7:00-11:00 PM diventano occasioni d’incontro aperte al pubblico dove i luoghi, le architetture e le diverse espressioni artistiche, la memoria storica narrata a viva voce, i sapori della tradizione enogastronomica, immergono gli ospiti in una cultura ancora viva. La struttura è disponibile anche per eventi e momenti formativi organizzati da Enti, Istituzioni, Associazioni, Imprese e Società pubbliche e private, restituendo un valore di ospitalità a questa residenza nobiliare, architettura immersa nel paesaggio che privilegia modalità di gestione e tematiche legate alla sostenibilità.
Le occasioni d’incontro e di formazione si svolgono all’interno di un contesto paesaggistico e naturalistico che predispone al più totale relax, favorendo un rapido recupero psico-fisico dei partecipanti che, nel tempo libero, possono anche avvalersi di piacevoli ed emozionanti itinerari a cavallo, mountain bike, gommoning sul Potenza e nordic walking.
Villa Ada apre spazi dove coabitano eventi musicali, recital di poesia, racconti di architettura e del paesaggio, percorsi creativi tra tecnologia, arte e natura, degustazioni di vini e prodotti tipici, selezionati per qualità, bontà e genuinità. L’interno della villa storica offre immagini pittoriche che introducono il visitatore in un mondo festoso, all’interno di spazi dipinti che raccontano il giardino romantico e il paesaggio agricolo attraverso la storia e le figure mitologiche che lo caratterizzano.
Villa Ada è disponibile anche per brevi soggiorni, in coincidenza con gli eventi proposti, per gruppi fino a 7/8 persone: gli ospiti potranno godere di una genuina ospitalità e visitare il centro storico di San Severino Marche con le tante architetture presenti, la Pinacoteca Civica, l’antica città romana di Septempeda, il Museo Archeologico, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Borgo Conce o visitare le bellezze storiche, architettoniche ed artistiche delle città vicine. Inoltre, è possibile visitare i musei e le esposizioni della manifattura d’eccellenza: Poltrona Frau Museum, le aziende del MANI – Museo Virtuale della Manifattura, con le tradizionali lavorazioni della pietra e del marmo, del vetro e della graniglia artistica, IGuzzini Illuminazione, Pelletterie Val di Chienti, Studi di produzione Raimbow e Officine Mattoli, Nuova Simonelli, ecc. o semplicemente godere di una totale immersione nel dolce susseguirsi dei paesaggi marchigiani a bordo di una MGA1600 del 1960 e di altre auto storiche.